PROVE INVALSI 6-14 MARZO

Data: 25/02/2023

A partire dall’anno scolastico 2018/19 ilD. Lgs.n. 62/2017 ha introdotto le prove INVALSI per l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado.
Lo svolgimento delle prove INVALSI CBT 2022-2023 di Grado 13 per le classi quinte è requisito obbligatorio per l’ammissione all’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione ( art. 13, c.2, lettera b del D.lgs n.62/2017).

Si ricorda che le prove INVALSI per gli allievi dell’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado sono:

- ITALIANO e INGLESE, uniche e non differenziate per indirizzi di studio; nello specifico:
La prova d’Italiano è una prova di comprensione di testi scritti di diverse tipologie (narrativi, espositivi, argomentativi), ma prevede anche quesiti di riflessione sulla lingua con approfondimenti sul lessico; si riferisce a traguardi comuni a tutti gli indirizzi di studio e non ha contenuti di storia della letteratura.
La prova d’Inglese è articolata in due parti: reading (comprensione della lettura) e listening (comprensione dell’ascolto); riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e contiene compiti (task) di livello B1 e B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue)

- MATEMATICA, differenziate in base alla seguente articolazione:
 Tipologia A: Licei NON scientifici e istituti professionali
 Tipologia B: Istituti tecnici
 Tipologia C: Licei scientifici (tutte le opzioni).

- Hanno una durata prefissata:
a. Italiano: 120 minuti,
b. Matematica: 120 minuti,
c. Inglese‐reading: 90 minuti
d. Inglese‐listening: 60 minuti.

Le prove INVALSI si svolgono al computer sotto la vigilanza e l’assistenza di:
 un Docente somministratore, nominato dal Dirigente Scolastico preferibilmente tra i docenti non della classe e non della disciplina oggetto della prova;
 un Collaboratore Tecnico, responsabile del funzionamento dei computer, nominato dal Dirigente Scolastico.
I docenti somministratori incaricati sono convocati 15 minuti prima della prova nell’Ufficio del Dirigente Scolastico nei giorni 6-7-8-9-10 e nei giorni 11 e 14 marzo nell’Ufficio del DSGA .
La Segreteria Didattica predisporrà i materiali necessari per lo svolgimento delle prove e fornirà ai docenti somministratori le credenziali per gli studenti.
Nella nostra scuola le prove INVALSI CBT 2023-23 delle classi quinte si svolgeranno all’interno della finestra di somministrazione compresa tra il 6 e il 14 marzo 2023.

Tutti gli studenti sono invitati a:
 NON assentarsi nei giorni della prova, se non per gravi e documentati motivi;
 recarsi nel laboratorio di informatica 10 minuti prima dell’orario previsto;
 presentarsi alle prove di inglese con le cuffiette auricolari personali.
Le prove si svolgeranno nel laboratorio di informatica ubicato al pianterreno secondo il calendario allegato alla presente.

Prima della somministrazione l’assistente informatico dovrà:
a. eseguire il Diagnostic tool, strumento automatico di diagnostica, mediante il quale è possibile verificare la qualità della connessione e delle caratteristiche che devono possedere i computer che usati per la somministrazione delle prove INVALSI CBT.
b. eseguire il Test audio per la prova di Inglese-listening, disponibile sul sito dell’INVALSI insieme alle relative istruzioni;
c. verificare che tutti i computer destinati alla somministrazione CBT delle prove INVALSI:
- siano regolarmente funzionanti;
- siano connessi a internet;
- siano predisposti per l’ascolto individuale mediante audio-cuffie della prova di Inglese-listening;
- non vengano bloccati da eventuali aggiornamenti durante lo svolgimento delle prove.

Nelle date 29-30-31 marzo sarà possibile recuperare eventuali somministrazioni non svolte o non terminate correttamente, in tutti e due i casi per problemi tecnici.
Tutti i materiali necessari alla corretta somministrazione delle prove CBT ( computer based testing) tra cui il manuale del somministratore sono stati condivisi in una cartella drive.

Si invitano i docenti delle classi quinte e i rispettivi studenti a consultare il sito ufficiale della Area prove
INVALSIopen per acquisire delucidazioni sulle caratteristiche delle prove nazionali a carattere censuario.