Inaugurazione dei Cantieri Artistici

Data: 21/04/2023

In merito alla realizzazione di un cantiere artistico nell'ambito dei lavori di restauro e consolidamento della copertura del Liceo Michelangelo in corso di esecuzione, sono felice di annunciare che il corposo lavoro di illustrazione e narrazione con stile "fumettistico" della storia dell'edificio scolastico creato dall'artista Niccolò Storai è finalmente concluso nella sua prima fase e pronto per essere mostrato alla collettività il giorno sabato 22 Aprile 2023 alle ore 10,30. All'evento di inaugurazione saranno presenti i tecnici della Città Metropolitana e l'Ing. Cianchi, la Dirigente Rita Gaeta con i rappresentanti di Istituto, l'artista Niccolò Storai, il titolare della ditta esecutrice dei lavori di restauro Oplonde, oltre al Consigliere Delegato Massimo Fratini, gli addetti stampa della Città Metropolitana di Firenze.

L'intervento artistico di "abbellimento" della recinzione di cantiere, nasce da una proposta della ditta esecutrice Oplonde di Campi Bisenzio nell'ambito delle offerte migliorative in fase di gara. Il lavoro è composto da 48 tavole di formato 100x150 cm stampate su teli in pvc che saranno apposti sui pannelli in legno di cantiere su Via della Colonna in due momenti distinti conseguenti all'avanzamento delle lavorazioni.

L'intervento artistico è stato condiviso ed illustrato alla Dirigente Scolastica Rita Gaeta e ad una delegazione di studenti del Liceo Michelangiolo nel corso di un incontro tenuto nel mese di Dicembre 2022, nel quale è stato proposto il coinvolgimento degli studenti nella fase creativa del progetto con particolare riferimento alla parte testuale. Tale attività sarà svolta nella seconda fase della narrazione ed opportunamente pubblicizzata anche tramite il giornale della scuola , il Miche Post.